• AVVISI DI PAGAMENTO TARI 2023
    • 18 settembre 2023

AVVISI DI PAGAMENTO TARI 2023

AVVISI DI PAGAMENTO TARI 2023

Si comunica che gli avvisi di pagamento della Tassa Rifiuti (TARI), per l'anno 2023, sono in arrivo, tramite il servizio postale, presso la residenza di ciascun utente.

Si informa inoltre che, gli avvisi di pagamento della Tassa Rifiuti, per motivi imputabili alla società Postel S.p.a. (che ha subito nei giorni scorsi un attacco informatico che ne ha notevolmente ridotto l’operatività), potrebbero arrivare dopo la data della prima scadenza. In tal caso, il contribuente potrà versare il dovuto della prima rata entro il 10 ottobre p.v. senza incorrere in sanzioni.

INFORMAZIONI UTILI

Come Ricevere L'Avviso Di Pagamento Tari 2023: Tutti gli utenti che sono correttamente dichiarati, riceveranno l'avviso di pagamento presso la propria residenza. Nel caso in cui non dovesse arrivare, è possibile:

- inviare una PEC a contenziosotributi@pec.comunemarigliano.it;

- collegarsi allo Sportello Telematico: http://sportellotel.servizienti.it/Marigliano dove, chi è in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), può prendere visione del dovuto da pagare ed effettuare il relativo pagamento (sia online sia scaricando il relativo modello PagoPa o il modello F24);

- recarsi allo sportello dell'ufficio tributi il MARTEDI’ : dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,45 alle ore 16,45 ed il GIOVEDI’: dalle ore 14,45 alle ore 16,30

Quando Pagare: 16 settembre (prima rata), 16 ottobre (seconda rata), 16 novembre (terza rata) o in unica soluzione entro il 16 ottobre. Nel caso in cui l'avviso di pagamento dovesse arrivare dopo la prima data di scadenza è possibile pagare, senza sanzioni e interessi aggiuntivi, entro il 10 ottobre.

Come Pagare: In allegato all'avviso di pagamento, si allegano i modelli di pagamento PagoPA per pagare le somme dovute presso una banca, un ufficio postale o presso tutti gli esercenti convenzionati (ad esempio Ricevitorie, Supermercati, Tabaccherie).

Su Cosa Si Paga La TARI: Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte (compreso box, posti auto, autorimesse, cantine, depositi), a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Si ricorda, infine, che se si ha la residenza presso il Comune di Marigliano (utenze domestiche ) o un'attività commerciale ubicata nel Comune di Marigliano (utenze non domestiche) se l'avviso TARI 2023 non giunge a casa del contribuente, due sono le possibilità:

1) Il servizio postale non ha trovato l'indirizzo indicato sulla busta e dunque è onere poi del contribuente chiedere all'ufficio Tributi una copia dell'avviso secondo le modalità sopra indicate;

2) Il contribuente non si è mai dichiarato ai fini TARI. In questo caso è necessario quanto prima effettuare e protocollare apposita dichiarazione utilizzando il modello presente in "Modulistica Tributi" del sito comunale, per evitare appositi accertamenti e sanzioni pari al 100% del dovuto da pagare.
Infatti, la Tari è un Tributo che deve essere corrisposto in autoliquidazione, ai sensi della Legge n. 147/2013, e che quindi è onere del contribuente provvedere al pagamento dello stesso alle scadenze fissate dall’Ente impositore, senza che l’eventuale mancato ricevimento dell’avviso bonario determini la sua nullità.

Potrebbero interessarti anche

In base alle tue ricerche pensiamo potrebbero interessarti anche queste news